Fiorentini si Cresce

Una vita già scandita? No, grazie



Margherita Pink ci fa riflettere sulle "regole imposte" attraverso un cartone animato!

Buongiorno e buon lunedì!!
Oggi vi propongo la visione di un film: LEGO MOVIE, perché ritengo l'intero cartone animato una grandiosa metafora della nostra attuale VITA. Se ci fate caso tutto il nostro quotidiano è scandito da "mister business" che se vogliamo è il cattivo del film, ma sopratutto sembra che ovunque andiamo ci siano le giuste "indicazioni" per muoversi nel mondo, cosa pensare, cosa mangiare, cosa comprare, come vestirsi... e anche la musica può diventare una scelta imposta.
Nel film si parla dello "speciale" come l'unico in grado di salvare il mondo dall'apatia... in realtà "lo speciale" può esser chiunque di noi, solo che spesso abbiamo bisogno dell'ingrediente segreto (FIDUCIA? FEDE? NECESSITA'? QUALCUNO CHE CI INCORAGGI??) per convincerci di poter fare qualcosa fuori dalla nostra area di confort.
I "pensatori indipendenti" sono ancora pochi, tutti sono bloccati dal sistema e questo film con la sua apparente ilarità ci mette in faccia tutti gli errori che l'uomo ha compiuto sino ad adesso. Comunque c'è sempre la variabile, il libero arbitrio che permette di scoprire nuovi mondi che sono sempre accanto a noi, di avere nuove amicizie che allargano le nostre vedute e sopratutto restituire un padre al figlio e il figlio al padre (si perché alla fine c'è un film nel film!)

Vi suggerisco un piccolo assaggio del cartone animato, assolutamente da gustarvi con i vostri piccoli amici (ma anche in una serata diversa e un poco provocatoria tra adulti) per farvi entrare nell'ottica di questo piccolo capolavoro.

Primo link consigliato:

https://www.youtube.com/watch?v=xA1sPFLOKxA

Qui una idea dell'intero film sottotitolata in italiano :
https://www.youtube.com/watch?v=sg_KwGvUdD4

Non sentitevi ridicoli a noleggiare o comprare la visione di questo film, vi darà un nuovo punto di vista e vedere le cose da altre angolature è solo un bene!

BUONA VISIONE!
Margherita Pink



Newsletter

(c) 2019 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini