Fiorentini si Cresce

Un'autrice locale



I libri sono magici e chi non legge, si perde qualcosa di importante, un'opportunità di crescere, conoscere e esplorare mondi ed emozioni nuove. Di Margherita Pink

Questa settimana ho un consiglio per voi. Se avete voglia di stare leggeri e far volare la fantasia,come pure il cuore e le emozioni vi consiglio la lettura di TERRAMARE, di Alessandra Bruscagli, edito da SCRIBO (scheda libro: http://www.alessandrabruscagli.it/?p=319) . Se siete pigri potete gustare una poesia al giorno, che è come nutrire la vostra anima, non lo fate forse con il vostro corpo? E perchè l'anima pensate che non debba esser nutrita di bellezza?

Un volume leggero e da gustare a partire dalla copertina che è un capolavoro nel quale "immergersi" come pure le delicate poesie che lo compongono, una su tutte:

Mentre ingannevoli luci sfumano in color malinconia
la sorte del fiore
della farfalla
dell'uomo
grovigli di pensieri informi
rivelano il privilegio dell'attesa.

E si va avanti
nonostante lo schiaffo del vento
verso equilibri nuovi
assorti nel segreto della mente e del corpo.

E' una fucina di idee
che assumono consapevolezze
anche alla luce di una sola lucciola.


L'importanza e il valore dei libri trova la sua sintesi nella frase dello scrittore americano Morley che dice: "Quando si vende un libro a una persona, non gli si vendono soltanto dodici once di carta, con inchiostro e colla, gli si vende un'intera nuova vita. Amore, amicizia, e navi in mare di notte; c'è tutto il cielo e la terra in un libro, in un vero libro".

E' proprio così: entrare in un libro è intraprendere un viaggio nella memoria proiettata nel futuro, dove la realtà diviene meno vivida e concreta, ma più soffusa e particolareggiata, tanto da stimolare l'attenzione del lettore e permettergli di uscire dai suoi luoghi comuni e conosciuti e di liberarsi verso altri pensieri.
MARGHERITA PINK


Newsletter

(c) 2019 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini