Fiorentini si Cresce

Parliamo di calcio



Lo ritengo uno degli strumenti di massa per dividere. Ma... ci sono ragazzi che ci danno grandi insegnamenti di passione e volontà. Di Margherita Pink

Questa settimana parliamo di calcio, anche se vi assicuro che non sono per niente affascinata da questo sport!
A causa di come attualmente ci viene eccessivamente propinato da giornali, radio e televisione, lo ritengo uno degli strumenti di massa per dividere (due squadre nella capitale, due squadre nelle città economicamente più importanti-Milano e Torino)...gente che si fa tatuare i simboli della propria squadra, e che vive solo per scaricare le proprie frustrazioni dentro uno stadio... non mi affascina per niente!
Vi ricordate due motti romani " Dīvĭdĕ et īmpĕrā "(pronunciato letteralmente «dividi e comanda») oppure  "Panem et circenses" (letteralmente pane e [giochi] circensi, ovvero dai al popolo da mangiare e da divertirsi e non gli importerà di niente altro! e non si farà delle domande)... ecco sono quanto mai veri! a testimonianza di come si scarichino i propri annichilimenti in campo, posso dire che, qualche sabato fa, ad una partita di calcio di mio figlio, sono stata imbarrazzatissima per le offese che venivano riversate dai genitori all'arbitro (poteva esser anche il peggiore del mondo, ma sempre arbitro è..!! ) e timidamente dicevo a quelli vicini a me: "così ci daranno la daspo, che vergogna, io non vengo più a veder le partite, non  è possibile!"
Per fortuna all'allenamento successivo il mister ha fatto una bella lavata di testa ai genitori e dato un insegnamento importante ai ragazzi... :)
 
Ad ogni modo, visto che molti hanno pianto per la non ammissione dell'Italia ai mondiali del 2018 (sono dispiaciuta ma non ne faccio una tragedia) vi invito a tifare un'altra ITALIA, si tratta della nazionale dei ragazzi italiani che gioca con una gamba sola... un video davvero toccante!
e se volete sapere di più sulla meravigliosa storia del suo capitano -Francesco Messori- seguite la sua pagina di facebook:
 
Voglio dire a Francesco Messori , grazie a te ed ai tuoi compagni di squadra per questo insegnamento di passione e volontà! 
 
Margherita Pink 



 
 
 
 
 
twitter

Newsletter

(c) 2020 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa K. Staderini