Fiorentini si Cresce

Museo del Tessuto



Tornano gli appuntamenti primaverili dedicati a bambini e famiglie al Museo di Prato. Non perdere la Mostra sul genio di Leonardo!

Dove
via Puccetti 3 Prato
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel: 0574 611503
Fax: 0574 444585
Consigliato a

museotessutoprato
Immagine22
Sala-Storicapiccola
Con i suoi 3.600 mq di superficie espositiva il Museo del Tessuto è il più dinamico centro culturale d’Italia dedicato alla valorizzazione dell’arte e della produzione tessile, sia antica che contemporanea.
Il percorso espositivo recentemente rinnovato mette a disposizione del pubblico nuovi servizi, come un’accogliente caffetteria interna, un bookshop ampio e ricco di gadgets e pubblicazioni a tema, una sala audiovisivi per la proiezione in 3D.
La visita si snoda tra le sale della ex cimatoria Campolmi, una fabbrica tessile dell’Ottocento, vero e proprio monumento di archeologia industriale.
Dalla sala dei tessuti antichi per ammirare le collezioni di abiti e tessuti, si passa al percorso interattivo dedicato alle materie prime tessili e ai principali processi di trasformazione per concludere con la sezione dedicata alla storia della produzione tessile pratese e al tessile contemporaneo.

Mostra: Leonardo da Vinci, l’ingegno, il tessuto

In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1452-1519) il Museo del Tessuto dedica una mostra ad un aspetto della progettualità di Leonardo tra i meno conosciuti, lo studio e la messa a punto di dispositivi e macchine per la produzione tessile, fondamentale motore economico dell’epoca.
Si tratta di un vero e proprio viaggio fantastico attraverso la mente geniale di Leonardo, capace di anticipare i tempi con una visione ingegneristica senza eguali.
Attraverso ricostruzioni 3d, apparati multimediali e modelli in scala, la mostra vuole essere un efficace strumento di comprensione e divulgazione dei progetti leonardeschi e un’occasione per valorizzare l’importanza dell’ingegneria meccanica applicata all’industria tessile, elemento che la collega saldamente alla vocazione meccanotessile italiana e più in particolare alla storia del distretto pratese.



VISITE GUIDATE a partire dai 10 anni in su.
Un’inedita visita spettacolo con attori per comprendere la genialità e l’estro creativo di Leonardo.
La visita sarà condotta dalla storica dell’arte Elena Diacciati e dal professore di scienza e tecnologia Davide Casarosa. Le perfomance teatralizzate saranno a cura degli attori Chiara Liccianti e Andrea Dezi. Un percorso dal forte impatto emotivo che trasformerà la visita in un’esperienza da ricordare.
In collaborazione con l’Ass. MARGINALIA
A partire dai 10 anni.
Domenica 17 e 31 Marzo ore 16.30
Domenica 14 e 28 Aprile ore 16.30

Costo attività 10 € a persona, prenotazione obbligatoria allo 0574 611503

Per maggiori informazioni sulla mostra:
www.museodeltessuto.it/leonardo/


Il Museo elabora annualmente un calendario di iniziative rivolte alle famiglie, per far conoscere il museo, i suoi spazi e soprattutto per far vivere ai genitori una speciale esperienza di gioco insieme ai propri figli.


Per maggiori informazioni sul museo:
www.museodeltessuto.it
Orari:
Chiuso il Lunedì
Martedì–Giovedì 10.00–15.00
Venerdì–Sabato 10.00–19.00
Domenica 15.00–19.00

Può interessarti anche:

Esperienze divertenti per famiglie al Museo del Tessuto, Prato

Esperienze divertenti per famiglie al Museo del Tessuto, Prato

Esperienze per i piccolissimi al Museo del Tessuto, Prato

Esperienze divertenti per famiglie al Museo del Tessuto, Prato

Esperienze divertenti per famiglie al Museo del Tessuto, Prato







....Elaborazione mappa in corso...

Newsletter

(c) 2019 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini