Fiorentini si Cresce

Verbi balbettati...

Buongiorno dottoressa,
premetto che i miei possono essere solo timori di una mamma inesperta... ma il mio bambino di 2 anni e 2 mesi, precocissimo a parlare ora dimostra una difficoltà a formulare certe frasi, sembra che voglia dire tante cose ma non sa bene come metterle in fila. Mi spiego per dire voglio il gelato dice " ..vo vo vo vo...voglio il gelato.."; a volte salta proprio il verbo se vede che non gli viene ".... vo vo vo vo vo... il gelato"
Tutto ciò lo fa con altre parole o meglio noto che sono proprio i verbi che lo fanno balbettare. Penso sia molto prematuro preoccuparmi ma mi domando cosa posso fare o non fare per aiutarlo? Grazie infinite!
Anna
Salve,
si tratta di brevi episodi di disfluenza verbale, che insorgono spesso nei bimbi con uno sviluppo del linguaggio precoce e veloce. Tutta la struttura fonoarticolatoria è in via di maturazione. Lasciate iniziare e finire la frase con i suoi tempi senza interrompere o correggere e non mettete ansia al bambino. Probabilmente tra poco passerà.
Saluti, Dott.sa Manuela Fici

Newsletter

(c) 2020 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa K. Staderini