Fiorentini si Cresce

Pochissime parole e tante vocali

 Buongiorno, il bimbo ha 2 e mezzo, le uniche parole che pronuncia correttamente sono mamma, papà, cacca, cacao, cocca (albicocca), no. Per il resto parla solo a vocali (A-O per dire mano, albero, o altre parole simili; O-A per dire nonna anche se sa dire NO; A-A per dire Anna, arancia, O-O per dire cocco, nonno, ecc.) o inverte uso di alcune consonanti (titì per pipì, TI per dire SI, tiui per di Kiwi). E altre situazioni di questo tipo. Resto in attesa di cortese consiglio a riguardo.
Grazie
Annamaria
Salve,
innanzitutto le chiedo di accertarsi della reale capacità uditiva del bambino, con questo non intendo cose gravi, ma semplicemente possibili situazioni di ristagno catarrale che impediscono o hanno impedito un ascolto pulito ed efficace. Il linguaggio infatti sviluppa molto con l'imitazione.
In un secondo momento può effettuare una valutazione logopedica, che sia relativa alla funzionalità linguale, masticatoria e deglutitoria, tutti prerequisiti di una corretta articolazione.
Con qualche accorgimento inserito dallo specialista e riprodotto a casa il bimbo sarà in grado attraverso attività quotidiane di ripristinare alcune funzioni probabilmente errate o "pigre", e di rendere più tonica la lingua. Successivamente verranno insegnati i giusti movimenti articolatori dove fossero ancora mancanti.
Saluti, Dott.sa Manuela Fici

Newsletter

(c) 2019 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa K. Staderini