Fiorentini si Cresce

Lallazione protratta nel tempo

 Gentile dottoressa, mio figlio ha 1 anno appena compiuto. Dice papà abbastanza fluentemente ma predilige in modo quasi esclusivo le labiali. Infatti ho l'impressione che voglia dire mamma ma scambia la m con la b. Può essere che c'è qualcosa che non va? Posso fare qualcosa per aiutarlo? O devo solo essere paziente!? Grazie anticipatamente.

 Salve, un anno è sicuramente presto per ipotizzare se un bimbo sarà o meno un "parlatore tardivo". Sta probabilmente facendo esperienza con una lallazione più protratta nel tempo, dove comunque le bilabiali sono i primi suoni a comparire.
Stimolatelo con un buon contatto oculare mentre associate semplici suoni o parole ad oggetti, persone, animali, in modo che sia pronto pian piano ad imitarvi. Tante canzoncine per accostarlo al linguaggio in maniera divertente. Pazientate un pochino per vedere se arricchisce il suo vocabolario con nuove paroline.
Saluti, Dott.sa Mauela Fici

Newsletter

(c) 2019 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa K. Staderini