Fiorentini si Cresce

Disfluenza verbale

Salve, vorrei porle la seguente domanda: la mia bimba ha 2 anni e 7 mesi, ha sempre parlato molto bene con un lessico sbalorditivo coniugando già i verbi, ma all' improvviso, 10 giorni fa, ha iniziato come a impunatarsi nelle parole ripetendo le prime sillabe anche 4 o 5 volte.
Ora sembra non riuscire a dire alcune parole e si ferma durante la frase, la piccola si rende conto e prova a sostituire le parole che non riesce a dire. Addirittura oggi che ci ha detto che non sa parlare bene.
Io e mia moglie siamo a dir poco spaventati, la mattina o alcuni giorni parla bene, poi ricomincia a bloccarsi. Devo informarla che in questi giorni ha imparato quasi a togliere il pannolino vorremo toglierle il ciuccio ma non vorremo stressarla troppo. Cosa consiglia? Meglio una visita dal logopedista, ci sentiamo impotenti che possiamo fare?
Grazie
Davide

Salve,
episodi di disfluenza verbale sono ricorrenti in bimbi piccoli e particolarmente frequenti in bimbi che hanno iniziato a parlare presto e bene. Il sistema fono-articolatorio è ancora immaturo e manifesta alcuni rallentamenti. Per adesso non c'è da allarmarsi, ma manifestare calma e serenità alla bimba quando parla, non iniziare o completare frasi e parole al posto suo, tranquillizzarla se manifesta disagio. Probabilmente così come è comparsa la disfluenza sparirà altrettanto rapidamente.
Non appena entrerà alla materna a livello emotivo sentirà i cambiamenti, e relazionarsi con i coetanei sarà positivo.
Saluti,
Dott.sa Manuela Fici

Newsletter

(c) 2019 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini