Fiorentini si Cresce

Disfluenza verbale

Buonasera, sono Valentina,
mamma di Giorgia, due anni. Mia figlia ha iniziato a parlare presto e nonostante la sua tenera età si esprime bene e con frasi complete. Da qualche giorno però, mi sono accorta che ha iniziato a balbettare...o meglio a bloccarsi pronunciando alcune parole, le stesse che prima pronunciava con molta facilità. Soprattutto, le sue difficoltà sono sulla parola come, non riesce proprio a pronunciarla, sembra quasi si strozzi.
Che atteggiamento devo assumere e soprattutto è necessario intervenire già ora o aspettare l'evolversi della cosa? La ringrazio
Salve,
capita frequentemente in bambini molto piccoli di assistere a episodi improvvisi di disfluenza verbale, che spesso altrettanto improvvisamente spariscono, ricomparendo o meno dopo un lasso di tempo.
Si tratta della manifestazione dell'immaturità dell'apparato fono-articolatorio, che prevede l'impiego contemporaneo e coordinato di diverse funzioni (respirazione, articolazione del linguaggio, gestione del lessico, della strutturazione della frase ed anche dell'emotività). Spesso si manifesta proprio in bimbi che parlano presto.
Per adesso è importante mostrarsi sereni davanti al bambino, lasciargli il tempo di pronunciare le parole, non mostrarsi in ansia.
Saluti, Dott.sa Manuela Fici

Newsletter

(c) 2019 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini