Fiorentini si Cresce

Disfluenza: ripete le parole

Gentile dott.ssa, sono la mamma di una splendida bimba di tre anni e mezzo molto chiacchierona. Ha da sempre avuto un linguaggio esaustivo, parla correttamente e inizia a usare anche il congiuntivo e il condizionale, ma da un paio di mesi mi sono accorta che ha delle esitazioni nel parlare. In particolar modo ripete alcune parole sopratutto a inizio frase (del tipo: io io io voglio giocare), e alcune volte anche all'interno (ho visto un bimbo che che correva). Ci sono giorni in cui questa cosa si nota di più, altri meno o per niente. Mi hanno detto che potrebbe essere una fase "fisiologica". Sono abbastanza preoccupata perché è successo tutto all'improvviso e non riesco a individuarne la causa. Spero una sua risposta possa aiutarmi.
Cordiali saluti
Anna
 Salve Anna, 
sì, può essere assolutamente una fase fisiologica all'interno di tutta la maturazione dell'apparato fonoarticolatorio.
Non necessariamente c'è una causa scatenante, spesso si tratta di una tappa diciamo "di aggiustamento" che capita soprattutto ai bimbi che hanno parlato presto ed hanno una spiccata capacità lessicale.
Non fate troppo caso alla cosa, soprattutto non fatevi percepire ansiosi quando la bimba mostra la disfluenza. Lasciatele i suoi tempi per pronunciare la frase e non intervenite a correggere.
Saluti,
Dott.sa Manuela Fici

 
 
 
 
 
twitter

Newsletter

(c) 2020 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa K. Staderini