Fiorentini si Cresce

I miei figli preferiscono gli altri

 Gentile dottoressa ho due bambini, una ha 3 anni l'altro 14 mesi. Io li ho accuditi fin dalla nascita, mai affidati a nessuno, non li ho allattati, entrambi fin da neonati hanno mostrato particolare attaccamento alle nonne e al papà, io non riesco a capirne i motivi.
Soffro di depressione da quando vedo questo distacco dei miei figli in presenza delle altre figure di riferimento, il piccolo è geloso della nonna quando prende in braccio la sorella, me se lo faccio io non gli importa, vuole solo la nonna materna e la grande faceva così da piccola con la nonna paterna. Cosa sbaglio io? Io gioco con loro, sono una madre accondiscendente, amorevole, almeno credo. Accetto i suoi consigli
Roberta
 Buonasera Roberta,
sembrerebbe che i suoi figli abbiamo sviluppato il "Legame di attaccamento" nei confronti della nonna. Come scrivevo anche ad un' altra mamma, non necessariamente deve essere la madre la figura di maggior riferimento per una sana crescita psicologica del bambino. Quindi stia tranquilla. Capisco comunque, il suo malessere. La sua depressione potrebbe aver influito su ciò, anche attraverso dei suoi comportamenti impercettibili a tutti ma non a dei neonati che sono molto sensibili ai nostri stati d'anino e al linguaggio non verbale.
Sicuramente non se ne deve fare una colpa e non si deve assolutamente preoccupare se i suoi figli preferiscono la nonna in questa fase della loro vita. Le consiglio di affrontare la sua depressione con un ciclo di psicoterapia.
Un caro saluto
Dott.ssa Elisa Torrini

Newsletter

(c) 2019 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini