Fiorentini si Cresce

Disallineamento mandibolare e ciuccio

Buongiorno, oggi ho portato mio figlio di 2 anni dal pediatra per un controllo, mi è stato detto che è presente un disallineamento mandibolare.
I denti della arcata inferiore chiudono più all'interno rispetto a quelli della superiore. Mi ha detto di togliere il ciuccio e che la cosa si sistemerà da sola. E' vero o devo preoccuparmi?
Grazie 
Roberto
 Mi è impossibile rispondere senza visitare il bambino e spesso lo è anche visitandolo vista la piccola età. Togliere il ciucco non è detto che sia la soluzione perché dipende dal motivo dell’inversione del combaciamento anteriore. Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo da interferenza occlusale che porta il bambino ad avanzare la mandibola oppure un problema anatomico di sproporzione tra le basi ossee. Inoltre 2 anni sono pochi per alcuni bambini per abbandonare il ciuccio e corriamo il rischio che il piccolo ricorra al ciuccio di scorta, quello che arriva "in dotazione” ;-)  ovvero il dito. Il succhiamento del pollice fa senz’altro molti più danni del ciuccio anatomico. Le raccomanderei una visita presso uno specialista, può trovare riferimenti sul sito dell’ Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia.

Dr. Gabriele Floria
Odontoiatra Spec. in Ortognatodonzia
Firenze Pistoia


 
 
 
 
 
twitter

Newsletter

(c) 2020 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa K. Staderini