Fiorentini si Cresce

Ma quando arriva il Carnevale?


Se le date cambiano sempre, come fare per sapere quando iniziare a divertirsi?
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
Consigliato a

Le feste di Natale sono appena finite, che già nei supermercati si trova la "Schiacciata alla fiorentina" in vista dell'attesissimo Carnevale... Ma quando inizia davvero questo periodo?

Le date sono diverse ogni anno, come fare a capire quando inizia e quando finisce? 

Il Carnevale è fortemente legato alla Pasqua: infatti dopo i festeggiamenti folli del martedi grasso, si passa alla Quaresima con il mercoledì delle Ceneri, durtante la quale si rispetta maggiore sobrietà. 

Per questo motivo si parte dalla data di Pasqua, che arriva dopo il primo plenilunio dall'equinozio di primavera, per calcolare quando sarà l'ultima settimana di carnevale.
Dalla domenica di Pasqua, 21 aprile 2019, torniamo indietro di sei settimane: quindi il giovedi grasso sarà il 28 febbraio e il martedi grasso, data ultima, sarà il 5 marzo 2019.

Nel frattempo possiamo iniziare a pensare ai travestimenti e magari a organizzare qualche visita alle sfilate più celebri.
Nella toscanissima Viareggio si inizia dal 9 febbraio, mentre Venezia partirà dal 23 febbraio fino al 5 marzo 2019.

Dunque è quasi arrivata l'ora del divertimento... Anche se in realtà per festeggiare ed essere felici con i nostri figli, è sempre il momento giusto... È la vita che ci chiede di essere allegri!
Intanto ecco qualche ricetta e gioco a tema.

Di Elisa Staderini


Può interessarti anche:

La ricetta per la merenda della festa

La ricetta golosa... Pronti a partire?

Sta per partire la sfida di Carnevale... Pronti? Formiamo le squadre!

Ecco pronto il gioco laboratorio: basta acqua, sapone e colorante alimentare. Pronti? Viaaaa

Newsletter

(c) 2019 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini