Fiorentini si Cresce

La festa della Mamma


Ecco le origini storiche e le curiosità italiane su questa festa
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
Consigliato a

La festa della mamma ha un’origine molto antica da ricercare tra i culti delle popolazioni politeiste.
Sembra che sia sempre stata celebrata in primavera inoltrata quando si onoravano le divinità femminili legate alla fertilità, così da segnare il passaggio dal gelido inverno alla stagione dei raccolti.
Per i Greci la festa veniva celebrata in onore della dea Rea, madre di Zeus e quindi di tutti gli Dei dell'Olimpo.
Rea venne poi "importata" a Roma dove fu chiamata Dea Cibele e venerata come simbolo della forza creatrice di Madre Natura. Le madri romane assieme a Cibele venivano festeggiate addirittura per una settimana intera con scambio di fiori, specialmente di rose.

Da questi antichissimi riti ai giorni nostri è passato molto tempo, ma lo spirito è sempre lo stesso, celebrare la donna nella più grande espressione della sua femminilità: la maternità.


In Italia la festa della Mamma così come la conosciamo noi è nata a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni: la prima per scopi promozionali, e la seconda con carattere religioso. Nel 1956 a Bordighera si legarono le madri alla Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale. Mentre nel 1957 a Torbidetto di Assisi, don Otello Migliosi ebbe l'idea di celebrare la mamma nel suo valore interreligioso come punto di incontro tra le varie fedi.
Successivamente la festa prese campo in tutta Italia e da allora fu celebrata l'8 maggio, fino al 2000 quando è diventata una festa "ballerina".
Per favorire le mamme che lavorano è stata spostata alla seconda domenica di maggio, in modo che tutte possano godersi la giornata libera festeggiando con i figli.

La Festa della Mamma nel Mondo:
La festa viene celebrata in Egitto il 21 marzo, in Thailandia il 12 agosto, in Norvegia la seconda domenica di febbraio ed in Argentina la seconda domenica di ottobre. Mentre in coincidenza con l'Italia, la seconda domenica di maggio, è festa anche negli Stati Uniti, in Australia, in Turchia, in Finlandia, in Svizzera, Danimarca e Belgio.

Auguri di felicità a tutte le Mamme!
Da Fiorentini si Cresce


Di Elisa Staderini

Newsletter

(c) 2019 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini