Fiorentini si Cresce

La festa dei Nonni Angeli


Perché celebriamo i nonni proprio il 2 ottobre?
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
Consigliato a

Dal 2005 anche in Italia viene celebrata la Festa dei Nonni per ricordare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie.

È stato scelto il 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli “angeli custodi”: chi meglio dei nonni quindi, protettori dei bimbi, per rappresentare i loro angeli?
I nonni oltre a essere educatori e ponte tra le generazioni, ricoprono un ruolo economico e sociale importante, consentendo alle famiglie avere maggiore libertà in ambito professionale, allegerendole dei costi per nidi e baby sitter.
In occasione della Festa dei nonni la legge chiede che vengano promosse iniziative per approfondire le «tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società».

Curiosità
La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 su proposta della Sig.ra Marian McQuade, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti.
Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre mentre in Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.
In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente: la nonna è la prima domenica di marzo, mentre il nonno si festeggia la prima domenica di ottobre.
Il fiore ufficiale della festa è il "Myosotis" o "Non ti scordar di me".

Grazie a tutti i meravigliosi "Nonni Angeli" della Toscana!
Elisa Staderini



Newsletter

(c) 2019 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa K. Staderini