Home - Ufficio Stampa

Arriva il doppio cognome

Il 2016 è terminato con una vittoria delle donne, una rivincita da parte delle mamme italiane che hanno ottenuto la libertà di dare anche il proprio cognome ai figli. Di Avv. Cristina Cocchi
Dove
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel:
Fax:
 
 
Consigliato a
È dunque finita l'antica era in cui le origini materne spesso venivano ignorate, addirittura cancellate o perdute nel tempo tra i polverosi registri delle parrocchie.

Ne abbiamo parlato con la nostra esperta Avvocato Cristina Cocchi.

Ha avuto ampia risonanza la recentissima decisione della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale l'attribuzione automatica del cognome paterno ai figli in presenza di una diversa volontà dei genitori.
Si tratta certamente di una sentenza storia che arriva dopo altre interessanti pronunce, con le quali tuttavia la Corte, pur affermando che l'attribuzione automatica del cognome paterno ai figli “è un retaggio della concezione patriarcale della famiglia”, non si era spinta fino a dichiararne l'illegittimità costituzionale, ritenendole riservate alla discrezionalità del legislatore (il disegno di legge è fermo al Senato dal 2014).

Ritenendo pregiudicato il diritto all'identità personale del minore a vedersi identificato anche con il cognome materno e violato il principio di uguaglianza dei coniugi, la Corte Costituzionale è oggi dunque arrivata a dichiarare l'incostituzionalità di una serie di norme del codice civile e sull'ordinamento dello Stato civile nella parte in cui non consentono ai genitori di comune accordo di trasmettere ai figli, al momento della nascita, anche il cognome materno.
Pertanto se entrambi i genitori (sposati o meno) sono d'accordo sarà possibile dare al figlio al momento della nascita anche il cognome materno. In assenza dell'accordo dei genitori invece al figlio sarà attribuito il cognome paterno, in attesa di un intervento legislativo che, anche per la Corte, è oramai indifferibile.

Avv. Cristina Cocchi

Via Aretina, 167/B
Tel./fax 055.2479482
mobile 338.7499759

Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini