Home - Tempo Libero - Riflessioni

Riflessioni... su Madre Natura e i suoi rimedi

Andiamo alla scoperta del Bergamotto, il frutto verde della Calabria, con la nostra Margherita Pink
Qualche giorno fa nel corso di un mercato rionale ho trovato un banco di alimenti che veniva dalla Calabria e mi sono subito sentita attratta dal sorriso della simpatica signora che vendeva i suoi prodotti biologici.
Mi ha fatto assaggiare del formaggio parmigiano fatto con latte di bufala (fantastico!), e alla mia domanda cosa fosse il frutto verde e tondo che vendeva, ho ottenuto questa risposta: "Sono dei bergamotti!". Tanto è bastato perché mi spiegasse che il succo di questo prezioso frutto (basta anche mezzo) bevuto la sera prima di coricarsi, da solo o diluito in mezzo bicchiere di acqua tiedipa, aiuta a controllare e ridurre il colesterolo. Detto e fatto, mi sono comperata un chilo di questi preziosi frutti, per poi scoprire -ahimé- che non sono facilmente reperibili perchè in Italia sono coltivati e crescono solo in una ristretta zona della Calabria che va da Villa San Giovanni a Gioiosa Ionica.

Notizia interessante è che questa regione è la maggior produttrice a livello mondiale di questo frutto, ben il 90% del totale. Questa cosa mi fa venire in mente quanto sia speciale l'Italia, e di quanta varietà di frutta e verdura, cereali, diffrenziata durante tutto l'anno, possiamo godere. Terra unica la nostra Italia! Subito il pensiero è andato alle parole di Salvatore Mongiadro, scolarca della nuova scuola pitagorica (www.nuovascuolapitagorica.org) che mi ha più volte detto che: "Tutto ricomincerà dalla Calabria, come dalle ceneri della fenice, le sorti italiane - ma dice lui- di tutto il mondo, cambieranno partendo da questa Terra magica!".

Tornando al bergamotto, questo frutto non viene mangiato a spicchi (tuttalpiù uno spicchio nel thé!) ma principalmente usato nell'industria dei profumi (è una sorpresa quando si taglia in due e si sente quel profumo unico e fresco), si possono fare marmellate, e produrre gli oli essenziali. Il suo succo è ricco di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B ed è una fonte importante di flavonoidi. Tra le qualità terapeutiche: aiuta a ridurre il colesterolo ed ha proprietà energizzanti e tonificanti.

Non mi dilungo oltre e mi viene fatto naturale, proporvi questo video che dura circa nove minuti e che racconta di come MADRE NATURA, sia generosa con noi, e abbia davvero pensato a tutto! godetevolo! Buona Visione.
https://www.youtube.com/watch?v=hg5gDUG-V58

Margherita Pink
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini