Home - Tempo Libero - Riflessioni

... Sulla pietra

Questa settimana Margherita Pink osserva la memoria delle rocce e le loro vibrazioni. Chi non ha mai preso un sassolino come ricordo?
Questa mattina osservavo dei sassi, pietre, ciottoli, minerali, che ho in casa. Ne ho moltissimi, mi viene sempre spontaneo quando visito un posto, portare con me un sassolino di quel luogo. È come un istinto, un qualcosa di atavico che mi chiama!
La roccia è lo strato su cui poggia tutta la Terra ed il nostro ecosistema, ed è quella che c'è sempre stata e sempre ci sarà... potrà esser modellata (alla fine l'acqua vince sulla pietra), scheggiata, triturata, ridotta in polvere, ma sarà sempre presente.
Ci sono delle montagne (vedi le Dolomiti, da dove provengo) che ci scatenato un senso di meraviglia e timore, ammirazione, fino quasi a levarti il respiro, monoliti importanti e sacri (vedi Ayers Rock in Australia), spunzoni e scogli che catturano il nostro immaginario (faraglioni di Capri), ma anche sassi, meno noti e famosi, luoghi che qui in Italia, ma in ovunque nel mondo, sono per noi, per il nostro vissuto, dei posti magici. A questo proposito, mi viene in mente il semplice Sas de le Strie, che si trova in una raduna sopra la mia abitazione dell'infanzia e giovinezza, del quale si narrano leggende e che qualche secolo fa si è staccato dalla montagna soprastante (Sas da Mez Di).
La pietra ha una memoria, ne sono certa, ci parla! A questo proposito ho trovato un video meraviglioso, di un artista sardo, Pinuccio Sciola, che ha creato delle vibrazioni fantastiche, dalla materia pietra, esce la musica, un suono che ci dona solo se si accarezza, quindi usando dolcezza e non maltrattandola: https://www.youtube.com/watch?v=hMGMagjdNWM. Curiosate anche sul suo sito: www.pinucciosciola.it
Buona visione e ascolto, e sopratutto buona riflessione!
Margherita

Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini