Home - Tempo Libero - Misteri e leggende

Il mistero della finestra aperta

In attesa di Halloween, Rachel ci racconta la storia di un fantasma fiorentino. In Santissima Annunziata c'è un palazzo signorile abitato da una sposa innamorata e ... secolare.
Tantissime leggende animano castelli diroccati e luoghi poco frequentati proprio perché si prestano a storie paurose e segrete, ma il racconto che vi sto per narrare ha come protagonista un palazzo fiorentino che si trova proprio nel cuore della città. Tra i numerosi edifici famosi, in piazza Santissima Annunziata si affaccia all’angolo destro palazzo Grifoni, oggi palazzo Budini Gattai.
Ciò che rende particolare questo palazzo è una leggenda legata a una finestra all’ultimo piano in alto a destra, che rimane sempre aperta.
È la storia, che si tramanda ormai da secoli, di una giovane donna sposata a un Grifoni. Non conosciamo il suo nome ma è risaputo che amava follemente il marito. Un giorno lo sposo fu chiamato a partire per la guerra, così la giovane sconsolata decise che lo avrebbe atteso fino all’ultimo davanti alla finestra.
Si racconta che, seduta su una panca, ricamava notte e giorno rimanendo sempre davanti alla finestra. 
Purtroppo arrivò una terribile notizia: il Grifoni fu dichiarato disperso in battaglia. La moglie però non perse la speranza di riabbracciarlo e continuò a vegliare alla finestra ancora e ancora... fino alla fine dei suoi giorni. 

Dopo i funerali della sposa Grifoni, i familiari vollero risistemare la sua stanza e chiudere la persiana, visto che ormai non aveva più ragione di rimanere socchiusa.
All’improvviso tutti gli oggetti della stanza iniziarono a volare in mezzo alla  camera. I libri catapultati fuori dalla libreria si scagliarono contro i presenti.
Le persone terrorizzate da questa manifestazione di poltergeist, non riuscivano a comprendere perché tutto ciò potesse accadere proprio lì. Ma una fantesca, mossa dalla grande sapienza popolare, suggerì di riaprire la finestra perché lo spirito della ragazza stava ancora aspettando il suo amato.
Così proprio nel momento in cui fu riaperta la persiana, tutto si quietò. E fino ad oggi la finestra è rimasta aperta.

Rachel Valle © 2015
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini