Home - Tempo Libero - Il mondo dei Libri - Libri consigliati - Per i grandicelli

I ladri di favole

Rosa Tiziana Bruno EdiGiò
I LADRI DI FAVOLE
II° edizione con nuove illustrazioni

di Rosa Tiziana Bruno

Nella città di Solealto, così bella da sembrare una goccia di Paradiso scivolata tra il cielo e la terra, abita Angiolina, una bimba dai riccioli neri e il carattere determinato. Le stagioni scorrono felici, sempre piene di meraviglie e colori. Ma all'improvviso accade qualcosa di molto strano, e la vita della città e dei suoi abitanti inizia a cambiare. Una bizzarra banda di ladri inizia a rubare la fantasia e le fiabe. Così tutti i personaggi delle storie amate dai bambini ad un tratto scompaiono e nella città cala il silenzio del nulla. Pochi se ne accorgono. Ma alla piccola dai riccioli neri non sfugge che la sua città rischia di morire... Così, tra l'indifferenza generale, Angiolina è l'unica a ribellarsi. Decide di andare fino in fondo per sconfiggere la banda dei ladri, senza lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà. Saranno i personaggi delle antiche fiabe di tutto il mondo, dispersi in ogni angolo della terra, che l'aiuteranno a trovare la soluzione in modo dolce e pacifico.


E' una storia articolata in sei capitoli, destinata ai lettori dai sette agli undici anni, raccontata con immagini avvincenti e poetiche. Il racconto rivela agganci con le diverse culture e dimensioni sociali del mondo. La protagonista, infatti, è una bambina di oggi, entusiasta e inarrestabile, immersa nel mondo multiculturale attuale. Ogni fiaba è per lei un'occasione d'incontro con la personalità e la storia di un paese diverso.

La prefazione del prof. G. De Vecchis, ordinario di Geografia presso l'Università La Sapienza di Roma (e Presidente dell'Associazione Nazionale Insegnanti di Geografia), evidenzia il valore ed il contenuto del libro. La storia, infatti, oltre ad essere una gradevole fiaba è anche un valido supporto per invogliare i piccoli allo studio della Geografia, nonché ad introdurre la didattica interculturale di molte discipline. Al libro è stato collegato, nel 2008, un progetto educativo condotto nelle scuole primarie di molte regioni d'Italia, con la supervisione dell'autrice del racconto. La fiaba ha ottenuto la Menzione speciale al premio internazionale "Una favola per la pace" dell'International Peace Bureau.

Età di lettura dai 7 anni

Pagina web
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini