Home - Tempo Libero - Il mondo dei Libri - Libri consigliati - Fino a 7 anni

La paura è fatta di niente

Rosa Tiziana Bruno Mammeonline
Come vincere la paura? Scoprendo che è un’emozione comune a tutti e che spesso non ha alcun motivo di esistere. È l’obiettivo del percorso di educazione all’immagine, all’affettività e al ragionamento proposto da Rosa Tiziana Bruno, autrice del libro per tutti “La paura è fatta di niente”. Il testo propone una sorta di filastrocca sulla sensazione di ansia e solitudine che la paura genera in ognuno di noi e si conclude con la semplice constatazione che basta decidere di scacciarla via. Incisive anche le illustrazioni di Antonio Boffa che accompagnano la breve narrazione.
Il libro fa parte del progetto della sociologa Rosa Tiziana Bruno che ha lo scopo di aiutare i bambini ad affrontare le proprie emozioni attraverso la riflessione ed il dialogo, partendo dal loro bisogno di essere rassicurati ed ascoltati. Per questo motivo vengono organizzati incontri con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria: la lettura della fiaba da lei scritta serve a dare vita ad un dibattito sulle proprie paure, viene poi chiesto ai bambini di disegnarle. In questo modo il sentimento che provano viene esorcizzato: assumendo forma concreta è più facile sconfiggerlo.

di Mariagiovanna Grifi
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini