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Il corpo durante la maternità

Per quanto sembri un’ovvietà, ricordiamo che il corpo della donna durante la gravidanza e durante il post parto vive una lunga serie di cambiamenti che creano un impatto profondo sulla psiche. Siamo chiamate a non sottovalutare quanto possa essere psicologicamente stressante vedere il proprio corpo portare i segni della nascita del nostro bambino! Di Oramamma
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I bambini crescono nella pancia, il bacino si allarga, i seni crescono, la mamma aumenta di peso, i capezzoli le si modificano; dopo il parto si possono avere dei punti doloranti (o più di uno), magari il pavimento pelvico perde tono. Allora può capitare di non vivere questi cambiamenti con emozioni positive, alcune donne che già hanno un rapporto conflittuale con il proprio corpo o che hanno sofferto in passato di disturbi del comportamento alimentare possono sentirsi molto a disagio o provare ansia, fino a sentire il desiderio di voler tornare indietro.

Se il disagio legato alle modificazioni del proprio corpo si presentasse in maniera importante, è sempre bene chiedere aiuto ad un professionista della nutrizione e rivolgersi ad uno psicologo per avere l’opportunità di chiarirsi e vivere più serenamente le proprie difficoltà. Oltre a questo ci si può occupare del proprio corpo con cura, facendo dei massaggi o cercando senza esagerare di rinforzare in gravidanza e recuperare nel post parto il tono muscolare. Tra le attività efficaci e compatibili con gravidanza e post parto la pratica dello Yoga e del Pilates sono particolarmente raccomandati.

Il Pilates è molto noto e diffuso per risolvere svariate problematiche derivanti dal lavoro, sport, gravidanza o da disformismi morfologici dello scheletro come la scoliosi. Questo metodo è una vera e propria riprogrammazione neuro-muscolare, con cui si rieduca l'individuo, lo si rende consapevole del proprio corpo e si correggono così gli errori posturali che lo caratterizzano. In questo modo si plasma il fisico rendendolo maggiormente flessibile e tonico dove necessita; si migliora la sua funzionalità; si incrementa la capacità respiratoria e la coordinazione col movimento; si raggiunge una omeostasi corporea che contrasta le asimmetrie fisiche che causano scompensi e dolori.
Il Pilates si dimostra particolarmente adatto ed efficace per tutte le donne che hanno necessità di recuperare il tono della muscolatura addominale profonda, del pavimento pelvico e una focalizzazione su se stesse e il proprio corpo che ha affrontato una gravidanza ed un parto.
Un recente studio (link http://vitaqually.com.br/pdf/sciencePerinio.pdf) dell’Atlantic Health Division of Urogynecology and Reconstructive Pelvic Surgery ha dimostrato che il pilates può essere efficace nel trattamento di problemi come l’incontinenza urinaria, il prolasso degli organi pelvici e altre disfunzioni manifeste del pavimento pelvico.
Lo Yoga è una disciplina fortemente utile per contrastare lo stress e le tensioni provacate dalla routine frenetica dei nostri giorni. Lavorando sulla respirazione, l'allungamento muscolare, l'equilibrio e la postura, si produce un vero e proprio benessere psico-fisico, accompagnando la persona in un viaggio all'interno di sé. La pratica dello Yoga è consigliata durante la gravidanza per alleviare i dolori di schiena provocati dal pancione che cresce, per imparare a respirare consapevolmente e per dare mobilità e cura ad un corpo affaticato che ne sta sorreggendo un altro.
Dopo la gravidanza praticare può essere funzionale al recupero del tono e la forza muscolare, in particolare addominale, per correggere difetti e sovraccarichi posturali dovuti al neonato che deve essere tenuto in braccio molto spesso e costringendo il fisico a posizioni innaturali, oltre a ridurre i livelli di ansia, lavorando in sintonia col respiro.

E’ sempre importante farsi seguire da professionisti preparati e specializzati con utenza in gravidanza e post parto che siano capaci di considerare le criticità del periodo perinatale che cambiano di trimestre in trimestre.

Proprio per questo da oggi Oramamma organizza corsi di Pilates post parto e Yoga in gravidanza e nel post parto con una professionista specializzata nell’impiego di queste discipline nel periodo perinatale. Contatta subito Oramamma per tutte le informazioni sui corsi.

www.oramamma.com 
info@oramamma.com
tel:370 30 34 039
Gli incontri si tengono presso i locali de Le Curandaie, via Domenico Cirillo 2L, Firenze.

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