Home - Spazio Salute

Dott.ssa M. Torsellini: psicologa e psicoterapeuta esperta in terapia infantile

 
I bambini non esprimono verbalmente il disagio, è il loro corpo a parlare. La Dott.sa Torsellini li aiuta ad esprimere ed integrare i loro vissuti di angoscia, di rabbia, di dolore, di insicurezza e ansia ed in generale di disagio. Lavora con il gioco attraverso l’uso del disegno, della manipolazione, delle marionette e molto altro. Riceve a Firenze
Dove
via Carnesecchi 30 Firenze
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel: 3470655566
Fax:
  
Consigliato a
La psicoterapia infantile si rivolge a bambini che vivono stress, disorientamenti e incoerenze educative e traumi, incertezze partorite da non-detti e segreti familiari.

Di fronte ad eventi come la separazione dei genitori, un lutto, un trauma, o comunque un momento per loro ansiogeno e angosciante che può essere anche solo un trasloco, un cambiamento di città o di Paese, un cambiamento di scuola, i bambini possono reagire sviluppando disturbi del sonno, del comportamento (sintomi come aggressività, chiusura sociale e isolamento, mutismo selettivo), rifiuto di mangiare, aggressività forte o continua, sintomi psicosomatici come intolleranze, asma, o altre sintomatologie che non trovano spiegazioni mediche, e molte altre manifestazioni di disagio e sofferenza psichica che spesso non sanno consapevolizzare e a cui non sanno dare un nome e una voce.

Spesso i bambini non esprimono verbalmente il disagio, è il loro corpo a parlare. Io lavoro con loro per aiutarli ad esprimere, e quindi a armonizzare ed integrare, i loro vissuti di angoscia, di rabbia, di dolore, di insicurezza e ansia ed in generale di disagio; e lavoro con il gioco attraverso l’uso del disegno e della pittura, della manipolazione dell’argilla, dell’allestimento di scenari nella sabbiera, dell’uso di marionette e di molte altre tecniche di gioco.

Attraverso la Gestalt Play Therapy (V. Oacklander model) i bambini trovano una modalità di espressione delle emozioni non accettate. Il mio lavoro non si svolge dunque dando compiti ai bambini o alle famiglie ma con tecniche e modalità che prevedono il gioco. E’ una modalità terapeutica che ha la sua origine in California e una lunga tradizione negli Stati Uniti; i formatori hanno poi diffuso questo approccio in moltissimi paesi nel mondo: Russia, Europa, America Latina, Sudest asiatico, Korea e Cina. In Italia è arrivata solo da due anni e vi sono nel nostro paese solo una ventina di psicoterapeuti formati in questo tipo di lavoro. E’ una psicoterapia innovativa quanto valida, dolce, delicata e soprattutto efficace per i bambini e gli adolescenti.

Il mondo dell’infanzia è certamente per me un universo affascinante in cui si può trovare il nucleo della nostra esistenza. E’ nel bambino e nel legame che l’adulto costruisce con lui il nucleo fondante il nostro mondo: l’adulto rivolgendosi al bambino parla di sé, mette in gioco sue visioni del mondo, conflitti e bisogni interni, e parla con sé, consciamente o meno, con il proprio bambino interiore, che ci accompagna tutti per tutta la vita. Interessarsi al mondo dell’infanzia significa per me interessarmi intimamente all’essere umano, al suo modo di tramandare valori, messaggi, significati e significanti, interessarmi all’adulto che ogni bimbo sarà e al bimbo che ogni adulto porta in sé, interessarmi al cambiamento, a come tutto evolve e si modifica e può modificarsi in modo caotico o in modo funzionale a seconda del legame e dell’interesse che ognuno di noi crea, costruisce e nutre verso il bambino.

Dott.sa Monica Torsellini
psicologa e psicoterapeuta esperta in terapia infantile

Mi sono laureata in psicologia clinica e specializzata in Psicoterapia della Gestalt, ho poi conseguito ulteriori formazioni specifiche (ad es. trattamento del maltrattamento e dell’abuso, et al.) ed un master in Psicoterapia infantile della Gestalt. Sono più di 10 anni che lavoro con i bambini attraverso molteplici esperienze collegate al mondo dell’infanzia: dall’esperienza presso l’U.O. Salute mentale Infanzia e Adolescenza della A.S.L. 6 di Livorno, al lavoro nelle scuole con bambini disabili, a progetti interscolastici per bambini e adolescenti, ad interventi domiciliari con bambini con disagio o marginalità, autistici e con diverse disabilità, al sostegno psicologico a famiglie e ragazzi disabili, a interventi di sostegno alla genitorialità, all’orientamento, all’attività libero professionale di terapeuta dell’età evolutiva.
Questa variegata esperienza con i bambini, in molti ambiti, in diverse sfaccettature e in molteplici modalità, fa si che possa leggerli, entrare in contatto emotivo profondo e lavorare con loro a 360°, per ogni problematica comportamentale ed emotiva. Lavoro nelle scuole e in ambito universitario, e privatamente come psicoterapeuta, anche con adulti, ma preferenzialmente con adolescenti e bambini. Infine, lavoro come psicoterapeuta presso un centro ippico, utilizzando la relazione con il cavallo come spunto terapeutico: non ippoterapia, ma una vera e propria psicoterapia con l’ausilio di questo animale meraviglioso.

Ricevo a Firenze, via Carnesecchi 30
cel: 3470655566
www.monicatorsellinipsicologa.com
monicatorsellini@yahoo.it







....Elaborazione mappa in corso...
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini