Home - Spazio Salute

Dott.ssa Antonella Martino: psicologia clinica dell'età evolutiva

 
La Dott.ssa Antonella Martino è Psicologa con orientamento Costruttivista. Lavora principalmente nell’ambito dell’infanzia. Gestisce uno sportello di ascolto e sostegno alla genitorialità in cui organizza seminari e incontri di gruppo. Si occupa di coordinamento pedagogico nei servizi per l’infanzia a Sesto Fiorentino. Ha collaborato per diversi anni con il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’AOU Meyer in un progetto di ricerca applicato al disagio adolescenziale.
Dove
Via Renato Fucini 4 Sesto Fiorentino
Quando
  
Ingresso
Contatti
Tel: 329 5649379
Fax:
  
Consigliato a
PSICOLOGIA CLINICA DELL’ETA’ EVOLUTIVA
Lo psicologo accompagna il bambino e la sua famiglia in un graduale processo “ri-costruzione” del senso che il disagio da loro vissuto cerca di comunicare.
L’intervento è finalizzato a comprendere il significato del sintomo all’interno di quel particolare sistema familiare, nella specifica relazione di attaccamento. Il bambino è accolto, compreso nel suo malessere e guidato verso la ripresa del suo percorso di sviluppo e di esplorazione.
La famiglia, e se occorre la scuola con gli insegnanti, sono coinvolti in rapporto collaborativo all’interno del percorso di cambiamento del bambino.

IL LAVORO CON I BAMBINI

Il lavoro si svolge all’interno di un contesto accogliente e dinamico in cui il terapeuta interagisce sia con il bambino che con le figure genitoriali. La natura del setting è flessibile e prevede differenti modalità di lavoro: individuale con il bambino, con la coppia genitoriale o con la diade madre-bambino.
Il gioco rappresenta il canale d’elezione attraverso cui il bambino ha la possibilità di esprimersi liberamente. L’osservazione in un contesto predisposto, fornisce uliti elementi conoscitivi sia dell’itinerario di sviluppo del bambino, che della relazione tra bambino e genitori. La raccolta di informazioni da più fonti (famiglia, scuola) con l’utilizzo di interviste semi strutturate e/o questionari standardizzati arricchisce la descrizione del comportamento e del funzionamento del bambino.

Aree di intervento:

• Sostegno difficoltà emotive, relazionali e comportamentali nel bambino
• Gestione disagio infantile (enuresi, pavor nocturnus)
• Disturbi del comportamento
• Disturbi legati al disagio scolastico (valutazione DSA, fobia scolare)
• Supporto alla coppia genitoriale sulle problematiche legate allo sviluppo

CONSULENZA EDUCATIVA E SOSTEGNO AI GENITORI
Si occupa di sostenere la famiglia nelle sue funzioni educative offrendo interventi di sostegno alla genitorialità. Le finalità perseguite sono quelle di sviluppare e incrementare la capacità di saper comprendere il proprio figlio nella particolare fase evolutiva che vive ed aiutare i genitori a prendere consapevolezza dei problemi che possono generare preoccupazione, come aspetti caratterizzanti ogni percorso genitoriale.

INCONTRI DI GRUPPO
I seminari sono condotti su temi specifici riguardanti lo sviluppo del bambino, l’educazione, le difficoltà del ruolo genitoriale. Attraverso l'utilizzo di attività di gruppo, i genitori avranno modo di esprimere i disagi e le difficoltà, ma anche i successi e le strategie incontrate nella quotidiana relazione educativa con i propri figli.
Per mezzo dello scambio e della condivisione di tematiche con gli altri genitori e con la guida di un facilitatore esterno, ogni genitore potrà giovare di uno spazio utile alla riflessione e alla scoperta di altre risorse e potenzialità da "mettere in gioco" con i propri figli.


La Dott.sa Martino riceve su appuntamento:

Via della Cernaia, 72, 50129 Firenze
Via Renato Fucini 4, Sesto Fiorentino
Tel. 329 5649379
Mail. antonellamartino6@virgilio.it






....Elaborazione mappa in corso...
Inserisci un commento Caratteri rimasti:
Nome
EMail
Permetti la pubblicazione del tuo indirizzo email
Letto e Compreso Privacy
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini