Contatti Carta d'identità Segnala l'evento Pubblicità sul sito Dicono di noi
ISCRIVITI alla Newsletter!!


Time 4 Kids
Network nazionale di siti dedicati alle famiglie
Home - Lo spazio dei bambini - Dillo con 1 fiaba
Elisabetta Maùti è laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Psicologia Clinica.
Psicologa, formatrice, mamma di due bambine, autrice di fiabe e collaboratrice di Fiorentini si Cresce per il mondo delle favole.
Elisabetta scrive favole ad hoc attraverso cui veicolare un messaggio: perciò, cosa vorresti dire a tuo figlio in modo che lo comprenda davvero? Invia la tua richiestaElisabetta scriverà per te la favola da raccontare nella tua famiglia, perché anche se parlano la stessa lingua, adulti e bambini utilizzano linguaggi differenti, perché diversi sono i loro rispettivi processi di pensiero. Il rischio è quello di non comprendersi.

Gli adulti sono mediamente razionali, e poggiano la maggior parte delle loro convinzioni sull’esperienza e il buon senso. I bambini invece si orientano cercando di scoprire le regole di funzionamento del mondo, verificando l’applicabilità di regole certe agli ambiti più diversi (per es. credono che che i sassi negli anni possano crescere er diventare montagne); oppure usando l’immaginazione e ampliando i limiti del possibile. Per loro è facile credere alla magia, perché molte delle cose che per gli adulti hanno basi solide, scientifiche o dimostrate dall’esperienza, per loro sono inspiegabili (p. es. danno per scontato che gli uomini che vivono dall’altra parte della terra camminino sul soffitto). 
E allora come possiamo UNIRE IL MONDO DEGLI ADULTI CON QUELLO DEI BAMBINI? MA CON LE FAVOLE!!..
Nella fiaba tutto può essere detto e basta un ago immaginario per ricucire una vecchia ferita... Ogni favola, per sua struttura permette di accedere alla verità, una delle cose a cui i bambini aspirano.


Per la bimba di A. dalla penna della Dott.sa Matui. Oggi scopriamo che ogni famiglia e’ un po'diversa, ma anche un po' uguale a tutte le altre. Quello che conta davvero è l'amore tra le persone che ne fanno parte e lo stare bene insieme
Fa capricci a tavola? Se hai un bambino che non ama mangiare, prova a raccontargli questa storia di Elisabetta Matui. Quale altra favola vorresti per lui?
"Non toccare": quante volte lo diciamo ai nostri bambini senza ottenere risultati? Proviamo a leggergli la nuova favola di E.Matui
E' difficile dire "grazie"? Basta volare nel paese degli orsetti per imparare a usare la parolina magica... E tu che favola vorresti per il tuo bambino? Dillo a Elisabetta
Avere tanti giochi senza condividerli con gli altri bambini non ti fa divertire... Elisabetta Matui ci racconta la favola del mare che un giorno si arrabbiò e smise di giocare con i bambini
|<  <   1   ·   2   ·   3   ·   4   ·   5    >   >|
Disclaimer     Lascia un segno del tuo passaggio      Dicono di noi      Mappa del sito      Ufficio Stampa
(c) 2009 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - CMS by Soluzioni Smart, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini