Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Sul riduttore del wc...

 
Mia figlia ha 3 anni e a settembre deve andare alla materna. Non so perché si siede volentieri sul riduttore e fa finta di pulirsi e tira l'acqua solo quando non le scappa veramente. Invece quando le scappa davvero, anche se è li vicino e la inviti anche giocando a sedersi, non si siede e se la fa addosso?
Grazie
Michela
 
Intorno tra i 2 e i 3 anni la maggioranza dei bambini acquisisce il controllo, ma non sempre lasciare il pannolino è semplice.
Come primo elemento le domanderei se anche le altre tappe di sviluppo e autonomia le ha raggiunte nei tempi della media.
Mi soffermerei inoltre sul clima familiare in generale e infine sul vostro atteggiamento rispetto a questo passaggio al vasino/riduttore. Come lo state vivendo voi?
L'accanimento o l'insistenza diventa sicuramente controproducente. La preoccupazione può diventare reciproca.
Come già state facendo, mi approccerei attraverso il gioco e probabilmente che anche l'imitazione a scuola ed avere dei wc piccoli potrebbe essere di aiuto a motivarla.
Spero di averle dato degli spunti di osservazione.
Un saluto
Dott.ssa Annalisa Pericoli
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini