Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Si comporta male con la sua nonna

 
Mio figlio ha 4 anni e ha sempre avuto un bel rapporto coi nonni materni, li vede anche abbastanza spesso. Ultimamente però spesso si comporta male con loro, soprattutto con la nonna, non la vuole vedere, dice che è brutta e che gli da noia. Questo soprattutto se ci sono io. Se va a prenderlo lei a scuola e io non ci sono si comporta bene, a parte qualche dispetto. Quando ha trattato male la nonna di giorno, magari la sera mi dice che gli dispiace e che le vuole bene e che era nervoso per quello l'ha trattata male. Ma poi lo rifa. Così anche con altre persone, per strada non vuole essere guardato o interpellato da estranei o conoscenti etc. Quello posso capirlo, ma con la nonna mi spiace molto. Ha dei consigli?
Grazie mille

 
Buongiorno,
le consiglierei di capire se è cambiato qualcosa nel comportamento della nonna.
A 4 anni i bambini passano naturalmente attraverso una fase oppositiva. Probabilmente la sta mettendo alla prova.
Consigli alla nonna di riprenderlo qualora le manchi di rispetto, ma al tempo stesso di capire cosa da noia a suo figlio.
Se ad esempio lo tratta come un "bambino piccolo", dovrebbe cambiare atteggiamento e adattarlo alla sua età, concedendogli più autonomia.
Provi a parlare con entrambi, facendosi riportare degli esempi

Un saluto
Dott.ssa Annalisa Pericoli
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini