Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Se mamma e babbo vanno in vacanza

 
Buongiorno, avrei un piccolo quesito da porle: io e il mio compagno a breve partiremo per qualche giorno per una piccola vacanza di qualche giorno lasciando il nostro piccolo di 4 anni dai nonni.
Premetto che il bambino sta più che volentieri con i nonni e non ha alcun problema a stare qualche giorno senza i genitori ma vorrei sapere cosa dirgli per spiegargli che mamma e babbo per qualche giorno vanno via senza portarlo con loro evitando di dirgli bugie o raccontargli storie.
So che forse il mio è uno scrupolo eccessivo ma non vorrei farlo sentire escluso né mentirgli.
La ringrazio tanto.
Lavinia
 
Lo scruopolo non è eccessivo, ma non sempre è importante dire "tutta la verità".
Infatti non sarebbe carino dirgli che voi andate a divertirvi da soli in un bel posto ma che avete deciso di andarci senza di lui per stare più insieme... (esagero per capirci!)
Se in passato come scrive è già capitato potreste ripetere la stessa "scusa" o comunque cercare una motivazione che pensate lui capisca e accetti.
Quello che credo sia importante, in generale, è raccontare quello che avverrà, non ingannarlo in questo senso. Ad esempio non dire che tornerete a prenderlo la sera, quando vi rivedrà dopo qualche giorno. Il motivo non è fondamentale ancora.
Buona vacanza...
Dott.ssa Annalisa Pericoli

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini