Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Quando la bimba esplode di rabbia

 
Mia figlia di quasi 6 anni assume sempre più spesso comportamenti incomprensibili e che mi gettano in una profonda angoscia. Per un nonnulla si arrabbia tanto, grida, piange fino a perdere la voce. L'unica cosa che un po' funziona (ma pochissimo) è l'abbraccio contenitivo da parte mia anche se devo tenerla stretta per tanto prima che si calmi. Passata l'esplosione, diventa una bimba docile e fin troppo dolce (come se in lei ci fosse una doppia personalità!!). Ho davvero paura, mi creda. Aggiungo che la bimba ha conosciuto e iniziato a frequentare il padre solo da 2 mesi. Questi atteggiamenti, però, li ha sempre avuti e sono gradualmente peggiorati.
Mi consiglia delle sedute? Grazie
 
E' difficile farsi un'idea veloce. Cercherei di capire meglio cosa scatena queste forti arrabbiature o reazioni intense. Sicuramente qualcosa scatena o innesca questo suo comportamento. Sua figlia ha un'età per cui a posteriori potrebbe forse provare a parlarci ed aiutarla a capire cosa la disturba. Rispondendo alla sua domanda, sicuramente delle sedute potrebbero aiutarla a chiarirsi le idee. Vivete comunque una situazione particolare e probabilmente per lei per prima fonte di stress. Non avere un compagno vicino è motivo di disagio. A volte bastano pochi incontri per vedere le cose da un punto di vista diverso e sbloccare una situazione.
Un saluto Dott.ssa Annalisa Pericoli
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini