Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Primina o no?

 
Salve sono la mamma di una bimba che  compirà 5anni. È al suo terzo anno di scuola materna in quanto ha iniziato come anticipataria. Questo anno però lo ha iniziato in un paese nuovo in quanto abbiamo cambiato residenza. Quindi nuove maestre e amichetti.
La bambina si è ambientata e partecipa...vorrei farle iniziare la scuola primaria solo per un motivo: avrebbe gli stessi amici della materna e non dovrebbe subire altri cambiamenti.
Premetto che è buona, ubbidiente,calma da quando aveva 4 anni sa scrivere il suo nome e ad oggi tante parole...ma vedo che la cosa che le piace di più è..giocare!!!non so che fare...spero di essermi spiegata....grazie.
Paola
 
Buongiorno,
Capisco il dilemma... è comune a molti.
Credo che rispettare i tempi di crescita, non avere fretta di scolarizzarli e farli giocare sia molto importante, ma penso che si possa anche valutare ogni caso separatamente. Si faccia consigliare dalle maestre della materna che stanno a contatto con lei ogni giorno e anche da quelle che dovrebbero prenderla alle elementari.
Anche se questa non è ancora l'età in cui i rapporti tra coetanei sono stabili, mantenere dei punti di riferimento può essere importante.
Valuti inoltre il tipo di scuola dove avrebbe intenzione di segnarla, rispetto al tempo dedicato al gioco e alla rigidità didattica e la possibilità di scegliere un tempo corto

Un saluto
Dott.ssa Annalisa Pericoli
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini