Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Non vuole addormentarsi nella sua stanza

 
Buongiorno Gentile Dottoressa, volevo dei consigli e chiarimenti su come affrontare il fatto che nostro figlio unico che ha 9 anni ancora non riesce a dormire da solo.
Emanuele è proprio terrorizzato di addormentarsi da solo nonostante noi lo rassicuriamo constantemente leggendo, raccontatando storie, coccolandolo ma quando si tratta di dormire da solo nella sua cameretta non vuole.
Piange e ha paura e vuole uno di noi due accanto sempre. Chiedo a lei come fare. Non vuole anche mai giocare da solo. Non ha mai avuto particolari problemi.
Grazie
Sarah
 
Quella dell'addormentamento è una fase delicata per molti bambini. Da non sottovalutare e da curare con vicinanza e rassicurazioni, fin dai primi giorni di vita dei bambini. È un momento di distacco che risente anche dell'atmosfera quotidiana, delle dinamiche familiari e delle modalità educative.
Come avete gestito voi questo momento, anche nei primi anni? Come si sente o si sentiva lei, quando lo doveva mettere a letto o quando lui non riesce a star da solo?
Anche questi sono aspetti che influiscono.
È difficile darle una risposta precisa senza conoscere la situazione.
Spero di averle intanto dato qualche spunto.

Un saluto
Dott.ssa Annalisa Pericoli
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini