Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Mamma: ma cosa vuol dire "fare sesso"?

 
Le scrivo perché ieri sera il nostro bambino di 7 anni e mezzo ci ha chiesto a bruciapelo: che vuol dire "fare sesso"?
Non ci ha chiesto come nascono i bambini o cosa vuol dire fare l'amore... e cosi di punto in bianco ci ha spiazzati per la "crudezza" della domanda. Quindi gli abbiamo chiesto dove aveva sentito dire quella frase e lui: il mio compagno Christian mi ha detto: fai sesso!!!
Io e mio marito ci siamo trovati veramente impreparati e ci siamo arrampicati sugli specchi dicendo: forse ha detto: mi fai senso ... o se no non capiamo cosa ti volesse dire... non sapeva darci altre indicazioni sul contesto della frase. Abbiamo finito per spiegargli che per i maschi si dice che sono di sesso maschile e le femmine sono di sesso femminile... ma non sono contenta e vorrei affrontare l'argomento nel modo più giusto e aperto.
Cosa ci consiglia ? grazie e buona giornata. Antonella.
 
I bambini vengono incuriositi dalle parole sentite a scuola. Chi ha fratelli più grandi spesso riporta parole e parolacce anche senza sapere cosa significhino. E' giusto anche spiegargliele e non far finta di niente o negarle. Tanto le risentirà. Potete invece insegnargli il contesto giusto in cui usarle.
Affrontate l'argomento in modo tranquillo e aperto, da qualunque parola sia partita la domanda.
Il sesso e l'amore riguarda tutti noi e non è niente di cui dobbiamo vergognarci. E ricordatevi che l'imbarazzo è vostro, non suo!

Dott.ssa Annalisa Pericoli

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini