Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Mamma, ho paura!

 
La mia bambina di 10 anni ha un sacco di paure a cui non riesco ad essere d'aiuto perché non riesce a reagire. Anche se cerco di spiegarle le cose in un modo logico lei non reagisce e rimane con la sua paura.
Paura delle cose che ci sono nel mare, paura di salire su una giostra che può provocare un'emozione forte, paura di stare da sola in casa, paura di dormire da sola.
Ad ogni ostacolo c'è una paura e un "se succedesse" : non so come muovermi per darle un po' più di forza per affrontare le sue paure.
Mille grazie

 
Le paure dei bambini dipendono molto da quelle dei genitori e delle persone che si prendono cura di loro.

Se sua figlia mostra timore nell'affrontare tante situazioni e lei stessa riconosce di essere una persona insicura e ansiosa, (probabilmente non troppo abile nell'affrontare lei stessa certi tipi di emozioni), potrebbe essere difficile per lei tranquillizzarla.

I bambini sentono molto le nostre emozioni e si fidano di loro!
Le consiglierei quindi di intraprendere un suo percorso personale dove indagare le sue difficoltà e le modalità di stare con la bimba per imparare a trasmetterle sicurezza e accrescere la sua autostima.
Potrebbe essere sufficiente un lavoro "indiretto" su sua figlia oppure potrebbe essere necessario che anche lei venga aiutata un pò. Sono valutazioni però che è difficile fare senza conoscervi.
Mi scriva se ha bisogno di ulteriori informazioni
Buona Giornata
Dott.ssa Annalisa Pericoli


 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini