Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Gelosia della sorellina

 
Buonasera, ho due bimbe Francesca di 3 anni e mezzo e Rossella di 2 anni e 2 mesi, la prima a volte manifesta una gelosia nei confronti della sorellina, tipo di sera quando le metto a nanna non vuole che la sorellina (Rossella) venga insieme a noi ecc.
A volte Francesca (la prima) mi dice mamma io sono piccolina è vero? Poi aggiunge "mamma per finta" ecc... Entrambe sono delle bimbe abbastanza autonome, anche perché sono andate a scuola molto presto visto che io lavoro. Però a volte io mi preoccupo per questo atteggiamento di gelosia.
Un'altra cosa che ho notato sempre in Francesca (la prima) e che non sa gestire la stanchezza, infatti quando è troppo stanca inizia a fare dei capricci senza senso.... mi potete aiutare? Grazie mille.
 
Salve,
la gelosia di Francesca è normale. Si è ritrovata a dover dividere la sua/vostra attenzione con la sorella e a non essere più l'unica.
Il chiedere conferma di essere anche lei piccola è quindi coerente, per ricevere le stesse attenzioni.
Sono frequenti anche delle "regressioni" come il chiedere il biberon, farsi imboccare per mangiare ecc.
Sono richieste che vanno comprese. Non la rimproverate sottolineando ad esempio che lei é grande o che deve dare il buon esempio. Anche lei è ancora piccola.
Anche l'irritabilità quando è stanca o ha sonno é normale.
Per certi versi anche noi adulti quando siamo stanchi un po' lo siamo.
Quando possibile potreste cercare di farla riposare prima che diventi troppo capricciosa.
Spero di esserle stata utile.
Saluti
Dott.ssa Annalisa Pericoli

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini