Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Film? No grazie

 
Mio figlio unico ha 8 anni e da sempre si rifiuta di vedere i film sia tv che cinema.
Premesso che in famiglia guardiamo poca televisione e soprattutto non in sua presenza a lui piace vedere i cartoni animati tipo pimpa peppa pig o cmq tutti quelli molto tranquilli senza scene violente.
Abbiamo visto insieme, non per sua scelta, qualche film tipo cars o toy story ma per lui è stata una grande sofferenza. La sua risposta è che gli viene da piangere e poi ha paura di sognarli la notte. Sinceramente non sappiamo come affrontare la cosa cioè se imporgli di vedere qualcosa insieme a noi e non fargli più vedere i canali che a lui piacciono oppure continuare ad assecondarlo. Aveva iniziato a vedere pippicalzelunghe ma appena capito che c'è una scena che sentimentalmente lo coinvolge smette di guardarlo. Non sono le scene con streghe o mostri a dargli tensione bensì quelle dove persone o cose o animali possono soffrire emotivamente. Lorenzo è un bambino sereno, affettuoso con il quale a parole si affrontano e si commentano argomenti anche seri (malattie, morte) senza turbamenti ma davanti alla visione di un film o all'invito ad andare al cinema alza un muro!! Che fare? Le sarei grata di un suo parere in merito. La ringrazio.
Letizia mamma di Lorenzo
 
Salve,
ci sono bambini sensibili non solo alle scene violente e cruente, ma anche a quelle situazioni emotivamente più coinvolgenti.
Rispettate questa sua caratteristica e non obbligatelo a vedere film per lui fonte di grosso disagio.
Cercate invece di capire come reagisce ed affronta le situazioni reali, dove ci sono i sentimenti "veri". Poi pian piano avvicinatelo a scene per lui coinvolgenti per abituarsi a tollerare quelle sensazioni.
Chiedetevi anche qual'è il vostro modo di affrontare le emozioni e se ci possa essere un collegamento.
Saluti
dott.ssa Annalisa Pericoli

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini