Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Come dare tempo a entrambi i fratellini?

 
Ho due bimbi, uno di 1 anno e l'altro di 4 anni, sono un po' stressata perché entrambi mi cercano molto, ma faccio fatica a riuscire a dare a entrambi lo stesso tempo e la stessa qualità di tempo.
Sto con il grande perché a volte lo vedo sofferente per via del piccolo e cerco di stare vicino a quello piccolo perché ovviamente è quello che necessità più attenzioni.
Quando sono con uno mi sento in colpa perché non sono con l'altro e viceversa e per ora non riesco a far combaciare i tempi con entrambi. Cosa posso fare per non sbagliare?
Come posso fare per farsi che nessuno dei due risenta di tempo/attenzioni da parte mia?
Grazie
Miria
 
Salve Miria,
La sua condizione è quella di molte mamme al secondo figlio.
Purtroppo le attenzioni devono essere suddivise e questo a volte può essere faticoso...
Quelle che ha dato al primo quando era solo non potranno ripetersi per il secondo, ma possono essere comunque buone. E' naturale e non è colpa sua. Il primo deve pian piano accettare di non essere più il solo. Quello che può fare è ritagliarsi degli spazi solo con lui, ad esempio quando torna dall'asilo in cui potete giocare o leggere insieme, o nel fine settimana quando siete tutti insieme.
Non può esserci sempre e contemporaneamente per entrambi. Avendo età diverse richiedono cure e attenzioni diverse. Crescendo questa differenza probabilmente la sentirà meno.

Un saluto
Dott.ssa Annalisa Pericoli

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini