Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Bugie

 
Come comportarsi di fronte alle bugie dei bambini di 9 e 6 anni (adottati all'età di 7 e 5)?
Abbiamo spiegato loro che quando un fatto del genere si ripete più volte, si rischia di perdere la fiducia. Spesso abbiamo riportato degli esempi del tipo "e se mamma, babbo o un amico ti mentissero tu come ti sentiresti?".
Il maschio di 9 anni talvolta si difende dicendo "ecco, non mi credi neanche questa volta!" e nega l'evidenza fino alla fine, altre volte è in grado di ammettere il torto spiegandoci che aveva paura di essere brontolato.
Noi cerchiamo di essere sempre calmi, accoglienti, affettuosi e coerenti, ma forse non lo siamo abbastanza? Entrambi proveniamo da un'educazione tradizionale e nel mio caso molto rigida. Dedichiamo ai bambini quanto più tempo possibile ma forse siamo stati troppo esigenti e giudicanti in passato e i bambini temono di deludere le nostre aspettative più di quando non pensiamo?
Grazie
 
I bambini adottati pongono continue sfide ai genitori adottivi.
Il mondo dei vostri bambini è stato complicato e voi non lo avete vissuto con loro.
Ognuno viene da una storia diversa ma spesso dolorosa. E doloroso è principalmente il fatto di essere stati "abbandonati" dalla persona che non ci si aspetta mai che lo faccia. Questo ha delle grosse ripercussioni sull'amore che ci si può aspettare dagli altri. Gli atteggiamenti di sfida, vi metteranno sempre a dura prova. Quello che potete fare è rimanere accoglienti e leggere quello che fanno e dicono alla luce del loro vissuto precedente. Il motivo delle loro reazioni non è sempre così palese e nemmelo loro riusciranno a spiegarvelo.
Il fatto che si aspetti di esser brontolato, è un "buon" motivo per mentire. Se questa aspettativa sia data da vostri precedenti atteggiamenti o dalla sua storia, è difficile da stabilire in poche righe. Capisco non sia facile.
Rimango a disposizione se aveste bisogno
Dott.ssa Annalisa Pericoli

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini