Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Alla scoperta del proprio corpo

 
Mio figlio ha 6 anni e da quando ne aveva 3 (tolto il pannolone ed il ciuccio) si accarezza troppo soventemente il pisellino.
Il problema è che lo fa sia a casa, quando si rilassa davanti alla Tv o prima di addormentarsi, che a scuola (ad es quando la maestra legge una storia). Ciò avveniva anche all'asilo, ma a fasi alterne, ora è costante.
Appena ce ne accorgiamo cerchiamo di distralo, abbiamo provato a parlargli con la dovuta delicatezza, spiegandogli che è una cosa che non si fa davanti agli altri, che potrebbe perfino venire deriso dai compagni e gli abbiamo riproposto il ciuccio (in casa) come alternativa, ma lo rifiuta. Per il resto, è un bambino solare, tranquillo, ricercato dagli altri, le maestre sono molto soddisfatte e non presenta problemi a livello scolastico.
Cosa possiamo fare ? La ringrazio per una sua risposta.


 
Salve
premetto innanzitutto che la masturbazione, la scoperta del proprio corpo e delle zone che danno sensazioni piacevoli è normale fin dalla tenera età.

All'età di suo figlio dovrebbe essere già presente il senso del pudore che fa sì che eviti di avere questi comportamenti in presenza di altre persone. Non rimproveratelo, ma continuate a spiegargli che non deve farlo quando è in classe.
La masturbazione può essere considerata anche una forma di auto-consolazione, che viene messa in atto nelle situazioni di disagio. Cercate quindi di capire se possono esserci situazioni a scuola che lo mettono in difficoltà.

Potrebbe anche essere un modo per richiamare la vostra attenzione. Cercate di coccolarlo di più e passarci più tempo.
Spero di esservi stata utile,
saluti
Dott.ssa Annalisa Pericoli

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini