Home - L'esperto risponde - Sportello Psicologia

Aggressività

 
Buona sera, sono la mamma di una bimba di nove anni che nell'ultimo anno è molto aggressiva. Mi hanno chiamato da scuola perché picchia alcuni compagni.
L'ho mandata ad una festa e la mamma mi ha chiamata perché ha dato uno schiaffo ad una bimba che a suo dire l'aveva insultata.
E' una bambina molto attiva non sta mai ferma, è irrequieta e molto difficile da gestire. Mi capita spesso di perdere la pazienza di urlare e di darle anche degli sculaccioni. Non so cosa fare, mi aiuti a capire dove sbaglio. Grazie

 
L'aggressività è innata, ma bisogna imparare a gestirla e non agirla verso gli altri. Tocca a voi genitori insegnare a vostra figlia come fare diversamente. Riconoscere che si può essere offesi o arrabbiati, ma che non è possibile picchiare gli altri bambini. Dovreste quindi riprenderla in modo fermo e costante. Farle immaginare come si sentirebbe lei se venisse picchiata. Chiederle perché lo ha fatto e suggerirle modi alternativi di agire in quelle situazioni.
Dovreste altresì chiedervi, osservando lei, ma anche la vostra famiglia, quali sono i motivi che la rendono troppo attiva e difficile da gestire. Come vi ponete difronte a lei? riuscite a porre dei limiti e delle regole che poi rispettate? com'è l'atmosfera in casa.
I bambini attraverso il comportamento, esprimono un disagio. Per intervenire, è necessario capirne la causa.

Un saluto
Dott.ssa Annalisa Pericoli
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini