Home - L'esperto risponde - Sportello Pedagogico Clinico

L'autonomia dei piccoli

 
Buonasera, Le chiedo un consiglio per mia figlia Margherita di 4 anni. E' sempre stata una bambina molto vispa, intelligente e le abbiamo insegnato a fare da sé, ad essere autonoma. Sia all'asilo nido che a casa, Margherita ha imparato le buone abitudini come quella di mangiare seduta a tavola e con la forchetta, lavarsi le mani e il viso da sola, dormire nella sua cameretta. Ha tolto il pannolone all'età di due anni. Per questo tutto bene, il problema è che non accetta la nostra autorità. Ad esempio, quando usciamo di casa vuole camminare da sola senza darci la mano e si mette a correre per strada, in macchina non vuole stare legata sul seggiolino perché dice di essere grande, quando entriamo in un negozio di giocattoli vuole comprare sempre qualcosa di molto caro e non accetta compromessi! Da una parte ci piace questo suo carattere così deciso, ma dall'altra parte ci preoccupa molto perché vorremmo che ci stesse a sentire. Cosa ci consiglia?
Grazie.
Antonella
 
L'autonomia per un bambino è una grande conquista, perché lo fa sentire capace di utilizzare le proprie risorse e abilità per potersi adattare all'ambiente. Da quanto leggo, siete riusciti a guidare Margherita passo dopo passo verso importanti traguardi per la sua età, in routine quotidiane quali il controllo sfinterico, il sonno, l'alimentazione e la cura della persona. Margherita è quindi una bambina perfettamente in grado di accogliere e seguire delle regole di comportamento stabilite dagli adulti di riferimento. Partendo quindi da questa sua abilità, provate ad insegnarle delle nuove regole che riguardano la giusta condotta da tenere quando si esce da casa, si cammina per strada, si gira in auto, si entra nei negozi. Potreste anche leggerle delle fiabe su queste tematiche, che possano incuriosire e coinvolgere Margherita con un linguaggio semplice e adatto alla sua età. Ricordiamo inoltre che il buon esempio degli adulti è fondamentale per i bambini. Se avete ulteriori dubbi e desiderate incontrarmi in Studio, contattatemi tranquillamente per fissare un appuntamento. Sarò molto lieta di accogliervi ed ascoltarvi.

Dott.sa Flora Fontana
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini