Home - L'esperto risponde - Sportello Pedagogico Clinico

Addormentarla... che fatica!

 
Dott.ssa Fontana, Le scrivo per mia figlia piccola di 3 anni. Da qualche settimana la notte non si riesce più a dormire. Ogni volta che arriva il momento di andare a nanna, la bambina si mette a piangere e non vuole nemmeno entrare in camera.
Proviamo a cullarla in braccio oppure nel passeggino, lei si appisola una mezz'ora ma poi quando la spostiamo nel lettino si sveglia subito. Abbiamo cercato di capire quale possa essere stata la causa e l'unica cosa che ci viene in mente è che proprio due settimane fa i nonni sono partiti, dopo essere stati con noi per qualche mese. Forse si tratta di questo? Le mancano i nonni?
Grazie, Matteo
 
Gentile Matteo, per un bambino piccolo il momento di fare la nanna è un momento molto delicato in quanto richiede la capacità di lasciare ciò che lo circonda durante lo stato di veglia per potersi abbandonare al sonno. Di grande importanza è inoltre la presenza delle persone care, in quanto il loro affetto infonde sicurezza. Probabilmente la partenza dei nonni ha inciso sul cambiamento del comportamento di Sua figlia, bisognerà quindi aiutarla a ritrovare le sue sicurezze ad esempio costruendo insieme un nuovo rituale di addormentamento: esperienze rilassanti veicolate dalla parola, dal racconto, dalla musica, dal contatto attraverso il massaggio. Se nonostante questi accorgimenti le difficoltà dovessero persistere, vi invito a contattarmi per fissare un appuntamento.
Come Pedagogista Clinico effettuerò tutte le necessarie osservazioni e analisi, uno studio completo della persona per far emergere quali sono le difficoltà e le limitazioni presenti, ma anche i punti di forza, in modo da attivarsi per favorire di un ritrovato equilibrio.

Un caro saluto,
Dott.ssa Flora Fontana
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini