Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Vizio fonetico

 
Buon giorno, vorrei avere un informazione perché in questi giorni son preoccupata.
Mio figlio di 5 anni da un po' di tempo quando esprime una frase tende a mettere la lettera L alla fine della frase stessa o della parola singola che deve dire.
Ad esempio per dire La merenda devo metterla nel cestino? lui dice La merenda devo metterla nel cestinol.
Cosa posso fare?
 
L'unica cosa che mi sento di esprime relativamente a questa unica informazione è che il bimbo abbia preso un vizio fonetico per gioco o per imitazione di qualche compagno.
Non so da quanto tempo il bambino si esprime cosi, ma se non ha altre difficoltà relative alla pronuncia io vi consiglio per adesso di attendere e, senza farvi vedere eccessivamente preoccupati, provare a correggerlo chiedendo di ripetere la parola nel modo giusto.
Proponete un gioco nel quale voi ripetete la parola con la L finale e lui deve ripeterla senza L, mettevi davanti allo specchio insieme e pronunciate qualche parola facendovi imitare nel modo giusto.
Verificate se mette la l finale solo nelle frasi dove c'è assonanza, come ad esempio metterla e cestinol.
Credo che perderà il vizio nel giro di poco tempo, altrimenti per tranquillità tra 1-2 mesi effettuate una valutazione logopedica.
Cordiali saluti, Manuela.

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini