Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Un bambino che ha bisogno di aiuto

 
Buonasera, sono una mamma di un bambino bilingue che inoltre ha un ritardo psicomotorio e dopo aver letto le vostre lettere spero che voi possiate aiutarmi.
Siamo cinesi e siamo in Italia da piu di 20 anni, mio figlio è nato qui e ha ormai quasi 9 anni ma ha un gravissimo ritardo di linguaggio.
Fino all'anno scorso diceva solo mamma e papa, poi dal luglio 2010 al febbraio 2011 è stato in Cina, dove ha fatto un corso e una terapia di logopedia dove l'insegnante con massaggi e movimenti precisi lo aiutava a far pronunciare la h aspirata, n, o, u, t, wuo, ecc....
Al ritorno dalla Cina lui ha imparato a dire si, no, e tante altre piccole monosillabe in cinese, per noi è stato una conquista importante, ma purtroppo qui abbiamo solo un'ora alla settimana di logopedia in un centro di neuropsichiatria infantile, dove gli raccontano fiabettine e basta.
Lui ha bisogno di qualcuno che gli insegna come si imposta la bocca ,le labbra, la lingua per pronunciare un certo suono, e noi non possiamo andare sempre in Cina per fare quei corsi, perchè come sapete la Cina non è a due passi da qua, è lontana e i costi per queste terapie sono elevate!
Percio le chiedo se in Italia esiste o no la possibilità di fare questi tipi terapie( massaggi e insegnamento delle vocali e consonanti) in centri o se no anche privatamente.
Grazie mille per la disponibilità, attendo una sua risposta!
 
Buongiorno signora,
é possibile fare questo tipo di terapia anche in Italia. Per farla a livello pubblico deve contattare la sua ASL di appartenenza, fare una visita dal neupsichiatra infantile (che forse avrà già fatto) il quale la indirizzerà da una logopedista che valuterà la giusta terapia. In base a quello che mi dice il bambino ha bisogno di molta ginnastica articolatoria e impostazione dei fonemi. Il problema può essere relativo alle liste di attesa che spesso, purtroppo, sono lunghe.
La terapia si può fare anche privatamente ed in questo caso basta una richiesta scritta del pediatra per effettuare dei cicli di terapia logopedica mirata.
Mi tenga pure aggiornata e se ha bisogno di altro siamo a disposizione.
Manuela.
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini