Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Sostituisce la R con la L

 
Mia figlia ha compiuto tre anni a fine gennaio. Parla moltissimo ma non riesce assolutamente a pronunciare la lettera "R" sostituendola con la lettera "L".
Mi devo preoccupare? Potrebbe essere una questione di frenulo corto?
Grazie
 
Se la difficoltà sta solo nella pronuncia della r ad appena tre anni non c'è da preoccuparsi. La R è spesso l'ultimo fonema ad essere appreso proprio per la difficoltà di effettuare la vibrazione della punta della lingua al palato. La sostituzione con la L significa che il punto articolatorio è giusto, ma non c'è vibrazione.
Potete aspettare ancora qualche mese per vedere se con l'imitazione c'è un'evoluzione spontanea ed effettuare per gioco alcune prassie linguali (linguacce, lingua al palato, lingua agli angoli della bocca, ripetizione sempre più rapida del suono TLA). In ogni caso allungano il frenulo se fosse un po' corto, ma se la bambina riesce ad effettuare tutti questi movimenti linguali non dovrebbe esserlo troppo.
Se tra qualche mese non c'è nessuna evoluzione, effettuate una semplice valutazione logopedica dietro prescrizione pediatrica.
Saluti,
Dott.sa Manuela Fici.

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini