Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Si mangia le parole

 
buongiorno dottoressa
ho un figlio che a novembre compirà 6 anni e che si mangia le parole quando parla.
Quando ha iniziato a parlare non si capiva nulla e questo fino a quasi 4 anni e mezzo. Poi è migliorato ma l'ho voluto portare da una logopedista che mi ha detto che i suoni li aveva tutti, che col tempo sarebbero arrivati. Adesso fa un po' fatica a comporre la frase anche se si capisce quello che dice, solo che a volte per la fretta, oppure anche senza quella, si mangia molte parole.
Devo aggiungere che è appena nata la sorellina: magari la difficoltà potrebbe essere legata a questo?
Immagino che sia difficile dare un giudizio così, ma le sarei grata se se potesse darci qualche cosiglio: mi sarebbe sicuramente d' aiuto.
Ringrazio in anticipo
Sara

 
Salve Sara, sicuramente a livello emotivo il lieto evento può aver condizionato il livello espressivo del bambino, o comunque aver accentuato un vizio o caratteristica comunque esistente.
E' importante che con l'inizio della scuola il bambino riesca bene a farsi comprendere, quindi potete provare a rallentarlo nell'eloquio e valutare se i fonemi sono effettivamente tutti presenti.
Altrimenti portatelo di nuovo a una visita di controllo in modo che il bimbo possa essere ascoltato e voi indirizzati in maniera più precisa.
Un saluto, Manuela
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini