Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Se la lingua esce dalle labbra

 
Mio figlio ha 5 anni e mezzo e quando scrive o colora ed è concentrato esce la lingua leggermente fuori dalle labbra in mezzo ai denti.
Le maestre dicono che devo fargli togliere questo vizio... ma più io lo rimprovero e peggio è... lui mi dice che non lo fa apposta. Come devo comportarmi? Potrebbe essere qualcosa di cui devo preoccuparmi?
 
Salve, è probabile che il bimbo assuma questa postura scorretta della lingua perché la sua struttura dentale (rapporto tra le arcate), palatale (palato troppo stretto?), respiratoria (presenza di adenoidi?) non gli permette di trovare la giusta posizione.
L'equilibrio di questi aspetti permette anche una corretta funzionalità linguale. Allo stesso tempo una funzionalità linguale scorretta può essa stessa aver causato disequilibri alla struttura dentale/palatale/respiratoria/fonetica (o anche ad uno solo di questi fattori), magari a causa del protrarsi di un vizio orale (ciuccio, biberon, ciucciamento del dito).
Comunque sia le consiglio una visita ortodontica, presso un dentista specializzato nel trattare bambini, ed anche una visita otorinolaringoiatrica per valutare l'aspetto respiratorio.
Saranno loro, se necessario a richiedere una valutazione logopedica.
Saluti, Manuela
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini