Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Scambiando la L con la R

 
Salve mio figlio ha cinque anni, sin da piccolo ha parlato correttamente.
Ultimamente però mi sono accorta che in alcune paroline scambia la lettera L con la lettera R ( per soldi dice soRdi.. saltare saRtare e cosi via) . E'consigliabile portarlo da un logopedista o posso fargli io qualche esercizio a casa ?? In attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti.
Francesca
 
Salve,
talvolta questo può succedere conseguentemente all'apprendimento della R. Essendo la più difficile da effettuare e spesso l'ultima a presentarsi, alcuni bambini appena imparata tendono a vocalizzarla al posto della L che ha lo stesso punto di articolazione. Ma non è detto che sia il vostro caso.
Premettendo che il bimbo a cinque anni può sostenere attivamente una seduta logopedica, potete effettuare una veloce valutazione e sentire il terapista se vi illustra qualche semplice esercizio da svolgere a casa. In generale (ma senza vedersi è difficile spiegarsi bene) potete provare ad allungare molto la L davanti alle consonanti, magari mettendovi con il bimbo davanti allo specchio ed esagerando il movimento della lingua al palato. Create magari dei cartoncini con semplici parole (soldi, albero, ecc) e in maniera più ludica possibile fatelo ripetere, sempre illustrando ed esagerando il movimento. Ovviamente a confronto diretto tutto diventa più facile e preciso da spiegare ed effettuare.
Saluti, Manuela Fici

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini