Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Scambia la R con la L

 
La mia bambina ha 4 anni ed ha un'ottima proprietà di linguaggio, molto pertinente ed utilizza un buon numero di parole per la sua età. Ovviamente aveva difficoltà nella pronuncia della R all'inizio, quindi io ho insistito su alcuni fonemi per farle capire come pronunciarli. Solo che ora scambia spesso la L con la lettera R e viceversa. Esempi: flauto diventa frauto...piccola diventa piccora...ma ancora rosa diventa losa, roma diventa loma. Io la correggo e l'aiuto, lei se sta attenta pronuncia bene.
Che fare? Grazie per la disponibilità.
 
Salve, è normalissima un'iniziale difficoltà nella pronuncia della r, cosi come una sostituzione con la l, proprio a causa del fatto che il luogo di articolazione è il medesimo e che per la r in più è necessaria la vibrazione con la punta della lingua al palato. Può insistere ancora con il suo aiuto, se mi dice che talvolta il suono viene pronunciato correttamente è probabile che evolverà in modo spontaneo. Può provare ad allenarla sillabando con TR insieme alle vocali (la t prevede già la punta della lingua al palato ed è più facile come punto di partenza per la vibrazione). Se verso i 5 anni ancora il suono non è ben pronunciato valutate un incontro logopedico ed anche ortodontico per controllare altezza e forma del palato.
Dott.sa Manuela Fici
 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini