Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Respirazione, articolazione, masticazione e deglutizione

 
Gentilissima, mia figlia minore di 4 anni quasi 5, ha il palato piccolo e noto che oltre a deglutire male, la notte respira con difficoltà .
Sembra come se la lingua le si infili tra dente e palato.
Cambia anche la b con la v. Esistono degli esercizi appropriati per la sua età? Grazie mille
 
Prima di effettuare esercizi, che comunque vanno valutati e verificati insieme ad una logopedista, le consiglio un controllo otorinolaringoiatrico per evidenziare l'eventuale presenza di adenoidi che eventualmente impediscono una corretta respirazione nasale ed avere un parere anche sulla struttura del palato.
In seguito, e in base al responso, si può valutare se intervenire subito o meno a livello logopedico sul disturbo di deglutizione, respirazione (se fosse negativa la presenza adenoidale) e articolazione (quest'ultimo lieve se limitato solo a B/V) oppure se cercare un parere ortodontico sull'eventualità di ampliare il palato con un espansore.
Respirazione, articolazione, masticazione, deglutizione sono funzioni interconnesse tra loro e legate ovviamente alla struttura orale (palato, lingua,labbra, arcata dentale). Per questo motivo vanno valutate ed eventualmente trattate in maniera coordinata.
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Eventi per famiglie con bambini a Firenze
Disclaimer           Ufficio Stampa            Privacy Policy
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini