Home - L'esperto risponde - Spazio logopedia

Pronunciare sc/st/sb/sf

 
Mia figlia ha compiuto ieri 5 anni ed è da tempo che mentre parla pronuncia "tanco" x stanco, fortuna x sfortuna, bagliato x sbagliato, anche se la lettera esse in se la dice correttamente.
L'otorino mi ha detto che è tutto a posto: come mi devo comportare? Ci sono esercizi che posso farle fare senza crearle un complesso? grazie Sara
 
Salve Sara,
la pronuncia della S davanti ad un'altra consonante è talvolta difficile da imparare e necessita lo svolgimento di alcuni semplici esercizi. Probabilmente la lingua è un pò pigra e va aiutata a compiere due movimenti articolatori complessi (s+t, s+c, s+b, ecc..) velocemente.
Potete aiutare la bambina disegnando e ritagliando un serpentello e chiedendole di pronunciare SSSSS seguendo la lunghezza del serpente con il dito. Al suono SSSSS fate poi seguire la pronuncia di alcune sillabe; ad esempio (pa, pe, pi, po, pu disegnando un palloncino che scoppia, oppure ta, te...disegnando un martello ecc.) Accostate il serpente agli altri disegni e chiedetele i suoni in maniera separata (ssss...pa, ssss...pe ecc) e piano piano uniteli (sssspa, sssspe allungando sempre il suono della S).
Inserite poi parole da semplici a complesse.
Potete anche chiedere alla bimba di imitarvi nei suoni davanti ad uno specchio.
Spiegare in maniera precisa gli esercizi per mail non è semplice, in caso di difficoltà vi consiglio comunque qualche seduta di logopedia in vista dell'ingresso alla scuola elementare. Ne dovrebbero bastare davvero poche.
Saluti, Manuela

 
Vedi le altre domande
 
 
 
 
 
 
Gli eventi per famiglie
Disclaimer           Ufficio Stampa
(c) 2013 Tutti i diritti riservati - P.IVA 06038670482 - Concept, progetto grafico e gestione contenuti: Elisa Staderini